Giusy Crameri

Una Doula con TE

Sono felicemente madre di tre figli.

Dal primo sguardo avuto con la mia prima figlia, ormai diversi anni fa, ho capito che il mio futuro sarebbe stato diverso da come lo avevo immaginato e programmato fin lì.

Mi sono subito innamorata di quell'esserino morbido, dolce, determinato.

Ho capito che da quel primo sguardo la mia vita l'avrei dedicata a lei. Sono arrivati pure un bel maschietto e un' altra deliziosa femminuccia che hanno completato il mio quadro dell'essere madre.

Da quel momento la mia vita è stata ricca di eventi legati alla nascita.

 

Sono diventata consulente Lega Leche, ho seguito vari corsi e ho guardato con occhio amorevole le donne in stato di gravidanza.

Finché un giorno, di alcuni anni fa, ho scoperto il ruolo della doula.

Ho subito udito una risonanza ed un antico richiamo nella mia interiorità e mi sono detta che quello corrispondeva a ciò che avrebbe potuto essere il mio contributo nel mondo, perché  mi sono da sempre sentita doula.

Allora mi sono data del tempo perché per me era chiaro che i miei figli, la mia famiglia richiedevano tutte le mie attenzioni ed energie. Ciò non  mi ha impedito di offrire comunque spazio, tempo, sostegno a tante mamme con tanti bambini. Ho avuto modo di arricchirmi con la gioia, le risate, le tenerezze di bimbi che mi hanno accompagnata in questi anni.

Ma intanto coltivavo dentro me il desiderio di diventare doula, finché un giorno ho capito che era arrivato il momento. Mi sono iscritta alla "scuola delle doule" e l'ho frequentata con interesse e passione.

Ho seguito anche la formazione di insegnante di massaggio infantile, ciò permette alla diade madre e bambino di meglio conoscersi ed entrare in sintonia.

La mia professione di base è parrucchiera e sembra ben lontana da quello che può essere doula, ma ho trovato delle affinità, come l'ascolto, ascoltare i desideri e cerare di realizzarli, ascoltare in silenzio ed osservare che l'altro si sta aprendo e rilassando. L'osservazione attenta di chi sta con te.

Acconciare i capelli mi viene anche utile, visto che in certi momenti del travaglio l'intrecciare, toccare i capelli è un sollievo per la mamma.

Tra l'altro in tutti questi anni ho coltivato la mia passione proprio per trecce di tutto i tipi, le pettinature da sera o di teatro. È  una cosa che mi diverte.

Nella mia vita mi sono lasciata condurre da ciò che mi ha appassionata, da ciò che ho amato. Mi ritengo fortunata per questo. Chiaramente le mie conquiste ho dovuto imparare a guadagnarmele, nulla è regalato, ma sempre nel rispetto di me stessa e del prossimo.

Ho dovuto imparare a riconoscere i miei limiti, a volte non è facile, ma utile per conoscersi ed amarsi così per quello che si è, senza mai perdere la volontà di poter migliorare, ma attingere alle risorse che si possiedono, non a quelle che si vorrebbero avere. Amare e conoscere se stessi è essenziale per amare e conoscere chi ti sta accanto.

 

 

 

In breve:
Nata a Faido,CH origini italiane.
Madre di tre figli.
Doula dal 2013.
Posso offrire la mia consulenza sull'allattamento.
Sono insegnante di massaggio infantile.
Ho, dentro me, l'interiorità della montagna e l'apertura dell'orizzonte del mare. Sono convinta che il benessere di ogni persona sia legato alle esperienze vissute nel periodo della gestazione e nei primi anni di vita. Per questo è importante permettere a ogni Essere, che arriva sulla terra, di ricevere cure amorevoli che gli permetteranno di muoversi nel mondo con fiducia e stima di se stesso.

 

Copyright 2014 - All Rights Reserved

Giusy Crameri